COMPLIANCE AZIENDALE
Mission, Policy e molto altro
La Silibra S.r.l., fondata nel 1995 dal geom. Giovanni Liberato, offre da oltre 20 anni servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza negli luoghi di lavoro, igiene alimentare, tutela della privacy e sistemi di gestione della qualità.
Nel dettaglio i servizi erogati dalla Silibra S.r.l. consistono in:
- Svolgimento degli incarichi di: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE), Direttore dei Lavori (DL) e Responsabile dei Lavori (RL);
- Valutazione dei rischi presenti in azienda ed elaborazione della documentazione prevista dal D.lgs. 81/08 (DVR, DUVRI, Piano di emergenza e di evacuazione, …);
- Gestione del rapporto con gli enti di controllo;
- Gestione della sicurezza nei cantieri ed elaborazione della documentazione prevista dal titolo IV del D.lgs. 81/08 (POS, PSC, Piano delle demolizioni, PIMUS, …);
- Effettuazione di ispezioni e sopralluoghi volti a verificare la conformità dell’organizzazione aziendale alle normative vigenti;
- Effettuazione di indagini tecniche e rilievi strumentali;
- Erogazione di corsi di formazione, sia in aula che in e-learning, in materia di: salute e sicurezza negli luoghi di lavoro, igiene alimentare e tutela della privacy;
- Erogazione di servizi di sorveglianza sanitaria con assunzione della nomina a Medico Competente;
- Servizi di consulenza alle aziende in materia di igiene alimentare e redazione del Manuale di autocontrollo in conformità a quanto previsto dal Regolamento HACCP;
- Progettazione di interventi edilizi e gestione delle relative pratiche;
- Implementazione di Sistemi di Gestione Integrati in conformità alle normative vigenti;
- Servizi di consulenza per l’ottenimento di certificazioni di qualità e delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di qualsiasi attività.
I servizi offerti dalla Silibra S.r.l sono rivolti sia ad enti pubblici che a soggetti privati e sono erogati da professionisti in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti.
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, che, in attuazione della Legge Delega 29 settembre 2000, n. 300, ha introdotto in Italia la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, si inserisce in un ampio processo legislativo di lotta alla corruzione ed ha adeguato la normativa italiana in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune Convenzioni Internazionali precedentemente sottoscritte dall’Italia (in particolare la Convenzione di Bruxelles del 26 luglio 1995 sulla tutela degli interessi finanziari della Comunità Europea, la Convenzione di Bruxelles del 26 maggio 1997 sulla lotta alla corruzione di funzionari pubblici sia delle Comunità Europee che degli Stati membri e la Convenzione OCSE del 17 dicembre 1997 sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche ed internazionali).
Il D.Lgs. n. 231/01 stabilisce, pertanto, un regime di responsabilità amministrativa (equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale), a carico delle persone giuridiche, che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona fisica che ha realizzato materialmente il singolo reato e che mira a coinvolgere, nella punizione dello stesso, gli Enti (ad es. società, associazioni, consorzi, ecc.,) nel cui interesse o vantaggio tale reato è stato compiuto.
La Silibra S.r.l. si impegna ad osservare i più alti standard di rispetto della legislazione sulla criminalità finanziaria e cerca di seguire le migliori prassi esistenti per il rispetto degli obblighi legali e regolamentari.
Il presente manuale è stato redatto dalla Silibra S.r.l. e riassume i principi etici e di condotta professionale che i partner, i dipendenti e collaboratori sono tenuti a rispettare.
Lo stesso è stato redatto con le seguenti finalità:
- Garantire condizioni di legalità, correttezza e trasparenza nello svolgimento della propria attività;
- Prevedere un sistema di procedure per prevenire la commissione dei reati previsti nel D. Lgs. 231/01;
- Definire le competenze e le procedure per l’attuazione del Modello.
Il contenuto del manuale è messo a conoscenza e disposizione di tutto il personale e dei collaboratori esterni e la Silibra S.r.l. farà in modo che vi sia la continua formazione e il controllo del rispetto del contenuto stesso.
Il Manuale si divide in tre sezioni: la prima comprende gli elementi essenziali del manuale di compliance, la seconda individua le procedure ovvero le azioni chiave che devono essere parte del lavoro quotidiano di tutti i partner, la terza tratta il Codice etico e il Codice di condotta.
La Silibra S.r.l., grazie alle molteplici competenze del proprio staff, è in grado di offrire un servizio di consulenza a 360°, rivolto ad aziende private, pubbliche amministrazioni e organizzazioni.
Il nostro obiettivo è quello di fornire ai clienti il supporto e gli strumenti necessari per creare un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente e per assolvere a tutti gli adempimenti imposti dalle normative vigenti nell’esercizio della propria attività, affinché gli stessi possano gestire con serenità il proprio business.
Tutti i servizi erogati dalla Silibra S.r.l. sono affidati a tecnici altamente qualificati, nonché a formatori e medici del lavoro in possesso di comprovata esperienza nel settore, in grado di poter ottemperare a qualsiasi esigenza della clientela.
La Silibra S.r.l., grazie a un’efficiente organizzazione e alla professionalità del proprio team, è in grado di garantire:
- un’assistenza continuativa ai propri clienti, sia telefonica che tramite e-mail, per la gestione di qualsiasi questione inerente la salute e la sicurezza dei lavoratori, l’igiene alimentare, la tutela delle Privacy o la qualità;
- il supporto tecnico ai Datori di lavoro per la gestione dei rapporti istituzionali con gli enti pubblici deputati al controllo e alla vigilanza sul territorio in materia di igiene e sicurezza del lavoro (ATS, VV.FF. ISPSEL, Ispettorato del Lavoro, INAIL);
- la presenza in loco in caso di visite ispettive, incidenti, infortuni o situazioni particolari.
Le soluzioni da noi proposte vengono implementate di volta in volta in funzione delle specifiche esigenze dell’organizzazione produttiva a cui sono destinate.
La Silibra S.r.l. da sempre provvede alla costante formazione del proprio personale al fine di fornire al Cliente un servizio di consulenza efficiente, qualificato e sempre aggiornato.
Si precisa infine che dal 2017 la Silibra S.r.l. è sede territoriale dell’Organismo Paritetico Nazionale “O.P.N. EFEI ITALIA” ed è pertanto in grado di erogare su tutto il territorio nazionale qualsiasi corso di formazione, informazione o addestramento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, HACCP e Privacy.
4.1 ORGANISMO DI VIGILANZA
Così come espresso nel D.lgs. n. 231/2001, in caso di piccole e medie imprese come la Silibra S.r.l., il legislatore consente di affidare i compiti demandati all’Organismo di Vigilanza direttamente al Rappresentante Legale della stessa, nel caso specifico nella persona di Geom. Giovanni Liberato.
A tal fine, sono affidate le seguenti mansioni:
- Vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello da parte di amministratori, dipendenti, partner, ed in generale di tutti coloro che opereranno in nome e per conto della Silibra S.r.l.;
- Verificare l’adeguatezza e l’aggiornamento del Modello.
Tali mansioni si traducono in una serie di compiti specifici di seguito brevemente elencati:
- Conoscere il Modello e valutarne l’idoneità a prevenire i reati indicati nel D. Lgs. 231/2001, effettuando un’analisi del Modello ed esprimendo un giudizio sull’idoneità dello stesso a prevenire la commissione dei reati indicati nel Decreto;
- Fissare i criteri dell’informativa in proprio favore ai fini dell’individuazione e del costante monitoraggio delle c.d. aree di rischio e dei processi sensibili effettuando verifiche periodiche mirate su operazioni o atti specifici posti in essere;
- Verificare la predisposizione, la regolare tenuta e l’efficacia della documentazione richiesta;
- Condurre ricognizioni sull’attività aziendale attivando le procedure di controllo;
- Effettuare verifiche periodiche relativamente ad operazioni o atti specifici conclusi nell’ambito delle aree di attività a rischio;
- Promuovere la diffusione e la comprensione del Modello, mediante attività di formazione ed istruzione;
- Identificare, raccogliere, elaborare e conservare tutte le informazioni rilevanti in ordine al rispetto del Modello;
- Definire gli strumenti per l’attuazione del Modello e verificarne periodicamente l’adeguatezza;
- Condurre le indagini interne in ordine alle violazioni del Modello;
- Irrogare sanzioni nei confronti dei responsabili di eventuali violazioni del Modello.
È inoltre compito del Geom. Giovanni Liberato:
- Svolgere attività di verifica periodica del Modello, mirata alla valutazione del funzionamento ed all’aggiornamento dello stesso;
- Curare la creazione di un database (cartaceo o informatico) afferente i controlli operati, l’attività formativa ed informativa, la documentazione rilevante ai sensi del Decreto al fine di accertare l’effettività e l’adeguatezza del Modello.
4.2 FLUSSI INFORMATIVI VERSO LA FUNZIONE COMPLIANCE
Il Titolare, a cui sono affidati i compiti demandati all’Organismo di Vigilanza, dovrà essere portato a conoscenza di qualunque informazione, di qualsiasi tipo, che sia giudicata attinente all’attuazione del Modello nelle aree di attività a rischio.
Concordemente a quanto recentemente disposto dalla normativa in materia di tutela dei segnalatori di reati o irregolari, c.d. whistleblowing, devono pervenire all’attenzione del Geom. Giovanni Liberato le segnalazioni aventi ad oggetto:
- Eventi che potrebbero ingenerare o solo esporre a responsabilità la Silibra S.r.l. ai sensi del Decreto;
- Ogni notizia rilevante relativa all’applicazione, all’interpretazione ed al mancato rispetto delle regole contenute nel Codice Etico e nel Modello;
- Attentati ai beni aziendali o subite minacce a beni e/o persone;
- Tentativi di commissione di reati di corruzione e concussione.
E’ in ogni caso fatto obbligo ai soggetti coinvolti di comunicare immediatamente alla funzione compliance l’impossibilità di attuare gli obblighi previsti dalle norme e dalla procedura applicabile indicandone la motivazione e ogni anomalia significativa riscontrata nonché ogni evento suscettibile di incidere sull’operatività ed efficacia dell’attività.
Il Geom. Giovanni Liberato deve, quindi, valutare le segnalazioni ricevute, eventualmente ascoltando l’autore della segnalazione e/o il responsabile della presunta violazione documentando, con adeguata motivazione, i casi in cui non ritiene di dover procedere ad un’indagine.
In ogni caso, la Silibra S.r.l. deve garantire i segnalanti da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e deve assicurare la massima riservatezza circa la loro identità, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Silibra S.r.l. e delle persone accusate erroneamente o in mala fede.
Il riciclaggio di denaro è un termine usato per descrivere le tecniche, procedure o processi utilizzati per la conversione dei fondi ottenuti illegalmente da attività criminali in altre attività.
La Silibra S.r.l. e ogni dipendente:
- Deve vigilare attivamente per evitare l’uso di prodotti e dei servizi dell’azienda a scopo di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo;
- E’ consapevole di ciò che devono fare per rispettare la legislazione;
- Ha il dovere di prevenire tali attività e di riferire all’autorità competente di avere a conoscenza o sospetto di tali atti.
Sia la Silibra S.r.l. che i singoli dipendenti sono soggetti a sanzioni severe se non riescono ad adottare le misure necessarie per adempiere a tali obblighi e conseguentemente facilitino tali operazioni, anche se inconsapevolmente.
Pertanto la Silibra S.r.l. si è dotata di politiche e procedure chiare, di efficaci sistemi e controlli, al fine di garantire che, qualora sia a conoscenza o sospetti o abbia ragionevoli motivi di sospetto di tali attività, tali elementi siano prontamente segnalati all’autorità pubblica.
Inoltre, la Silibra S.r.l. effettua la formazione del personale, assicurando che il personale stesso sia consapevole della serietà di queste attività e degli obblighi a loro carico e della capacità di riconoscere un reato, o di sospettarne la sussistenza.
A tal fine, in relazione ai reati in esame, la Silibra S.r.l. adotta i seguenti principi generali di comportamento:
- Ove possibile, preferire clienti/controparti che hanno adottato un Manuale di Compliance;
- Ove ritenuto opportuno, chiedere alle controparti il rispetto delle regole e principi adottati da Silibra S.r.l.;
- Osservare la trasparenza nei processi di approvvigionamento.
Infine, nei confronti di terze parti contraenti (es.: collaboratori, consulenti, partner, fornitori, ecc.), i relativi contratti devono:
- Essere definiti per iscritto, in tutte le loro condizioni e termini;
- Contenere clausole standard al fine del rispetto del D.Lgs. n. 231/2001;
- Contenere apposita dichiarazione dei medesimi di essere a conoscenza della normativa di cui al D.Lgs.231/2001 e di impegnarsi a tenere comportamenti conformi al dettato della norma;
- Contenere apposita clausola che regoli le conseguenze della violazione da parte degli stessi delle norme di cui al D.Lgs. n. 231/2001 (es. clausole risolutive espresse, penali).
I seguenti principi si applicano ai destinatari del seguente manuale che, a qualunque titolo, intrattengano rapporti con la Pubblica Amministrazione, ovvero a coloro che possano avere rapporti diretti o indiretti con l’Autorità Giudiziaria, in relazione a circostanze oggetto di attività processuale, comunque attinente la Silibra S.r.l. stessa. Non è mai consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti, benefici materiali e altri vantaggi di qualsiasi entità a terzi, pubblici ufficiali e dipendenti pubblici o privati, per influenzare o compensare un atto del loro ufficio.
In particolare, coerentemente con i principi deontologici della Silibra S.r.l., espressi nel codice di condotta, è fatto divieto di:
- Promettere o effettuare erogazioni in denaro, per finalità diverse da quelle istituzionali e di servizio
- Distribuire omaggi e regali, rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale, ovvero che possano influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare una qualsiasi vantaggio per la Silibra S.r.l.;
- Promettere o concedere vantaggi di qualsiasi natura;
- Fornire o promettere di rilasciare informazioni e/o documenti riservati.
I divieti sopra espressi si intendono anche ai rapporti indiretti (attraverso parenti, affini ed amici) con i rappresentanti della Pubblica Amministrazione, italiana o straniera.
In relazione alla corruzione tra privati, la Silibra S.r.l. deve astenersi dal porre in essere comportamenti che possano costituire corruzione tra privati, ai sensi dell’art. 2635 del c.c. e adotta, conseguentemente, i principi del codice di condotta, così come già espressi e stabiliti.
6.1 I DESTINATARI
Le disposizioni del presente Codice sono vincolanti per i comportamenti dei componenti della Silibra S.r.l. e di chiunque vi instauri, a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, rapporti di collaborazione o di partnership.
I destinatari delle norme del Codice sono tenuti ad osservare le prescrizioni in esso contenute e ad adeguare i propri comportamenti e le proprie azioni ai principi espressi.
La Silibra S.r.l. si impegna a richiamare l’osservanza delle disposizioni del presente Codice in tutti i rapporti instaurati e a dare al medesimo la maggiore diffusione possibile.
A tal fine, il Codice è messo a disposizione di qualunque interlocutore e copia dello stesso è consegnata a tutti i dipendenti.
Le regole di comportamento previste nel Codice costituiscono uno standard di riferimento minimo cui i destinatari devono sempre attenersi nei rapporti con gli interlocutori, tra i quali un rilievo preminente spetta alla Pubblica Amministrazione.
6.2 DIFFUSIONE E ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
L’impegno primario di Silibra S.r.l. è garantire:
- L’approntamento di strumenti conoscitivi, esplicativi, di formazione e sensibilizzazione verso i contenuti del Codice;
- La verifica periodica e puntuale del grado di conoscenza ed osservanza delle disposizioni contenute nello stesso;
- La predisposizione di adeguati sistemi di prevenzione e la tempestiva applicazione di misure sanzionatorie nel caso di accertata violazione di una disposizione del Codice.
I dipendenti, nell’ambito dei rapporti con i Terzi (Clienti e Fornitori) sono tenuti a:
- Informare tempestivamente ed adeguatamente circa gli obblighi imposti dal presente Codice, chiedendone altresì l’osservanza;
- Rifiutare di stabilire o proseguire relazioni di affari con coloro che non rispettano o non hanno intenzione di osservare in tutto o in parte le disposizioni del Codice;
- Informare il Titolare, Geom. Giovanni Liberato di qualsiasi condotta che sia lesiva del presente Codice o tale da indurre i prestatori di lavoro a violarlo.
6.3 EFFICACIA DEL CODICE ETICO
L’inosservanza dei comportamenti cui la Silibra S.r.l. attribuisce esplicitamente valore etico è proporzionalmente sanzionata, ricorrendone gli estremi, sotto il profilo civile, penale e disciplinare.
6.4 PRINCIPI FONDAMENTALI
La Silibra S.r.l. ispira la propria attività a principi di legalità, trasparenza, correttezza, riservatezza, efficienza, rispetto e responsabilità.
– Legalità
La Silibra S.r.l. opera nel rispetto di tutte le norme e dei regolamenti di tempo in tempo vigenti, nonché del presente Codice Etico e delle procedure interne che disciplinano lo svolgimento delle attività, respingendo ogni forma di corruzione, di riciclaggio ed ogni pratica illegale con particolare attenzione alle disposizioni in materia di responsabilità amministrativa a norma del D. Lgs. 231/01 ed ai reati in esso elencati.
Si impegna, inoltre, a garantire che qualora un Dipendente fosse responsabile di una violazione di norme o prescrizioni comportamentali contenute nei contratti collettivi, sarà soggetto a conseguenze contrattuali e/o disciplinari.
– Trasparenza
Il principio della trasparenza si fonda sulla veridicità, chiarezza e completezza dell’informazione. L’osservanza di tale principio implica l’impegno a fornire le dovute informazioni, sia all’esterno che all’interno della Società, con il solo limite della riservatezza stabilita da leggi e regolamenti, in modo chiaro e completo, adottando una comunicazione verbale o scritta, di facile ed immediata comprensione e previa verifica dei requisiti dell’informazione stessa.
– Correttezza e riservatezza
Il principio di correttezza implica il rispetto da parte di tutti, nell’espletamento della propria attività lavorativa e professionale, dei diritti di ciascun soggetto coinvolto, al di là della mera osservanza della legge e del contratto di lavoro. La Silibra S.r.l. respinge e contrasta ogni discriminazione legata all’età, al sesso, alle attitudini sessuali, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose di tutti i suoi interlocutori, nonché ogni indebita interferenza con tale principio.
La Silibra S.r.l. tutela il principio di riservatezza delle informazioni, dei dati e delle notizie attinenti la propria attività ed assicura che esso sia rispettato e salvaguardato anche dai propri Dipendenti e collaboratori, fermo restando il rispetto degli obblighi di informazione verso il pubblico e le Autorità competenti eventualmente previsti da leggi e regolamenti.
– Efficienza
Il principio dell’efficienza richiede che ciascuna attività della Silibra S.r.l. sia svolta con la migliore qualità professionale, secondo gli standard più avanzati di ciascun settore e profilo di attività.
– Rispetto e responsabilità
Con il principio del rispetto si intende la volontà di considerare le persone come parte di una relazione sociale favorendo e sostenendo l’ascolto, nonché l’impegno da parte della Silibra S.r.l. di evitare, nelle relazioni sia interne che esterne, qualsiasi forma di discriminazione.
Responsabilità corrisponde all’impegno di farsi carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle proprie azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.
6.5 PRINCIPI DI CONDOTTA NEI RAPPORTI INTERNI
– Tutela della dignità e dell’integrità dei dipendenti e collaboratori
La Silibra S.r.l. salvaguarda l’integrità morale dei propri dipendenti e garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
A tal fine e in tal senso, non sono ammessi, né nelle relazioni interne che in quelle esterne, atti ed atteggiamenti di violenza psicologica, discriminatori o lesivi della persona, delle sue preferenze o posizioni ideologiche.
– Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
Obiettivi di estrema importanza sono la tutela dell’ambiente, il consolidamento di una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori, la consapevolezza dei rischi e la responsabilizzazione dei comportamenti individuali.
Ciascun Dipendente è chiamato ad osservare scrupolosamente tutte le misure di sicurezza ed igiene stabilite internamente ed esternamente dal Legislatore (in particolare le disposizioni di cui al D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche) non solo al fine di salvaguardare la propria incolumità, ma anche quella dei propri collaboratori, colleghi e terzi.
La Silibra S.r.l. si impegna a preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro adottando le misure più opportune così come richieste dal D. Lgs. 81/2008 e dagli altri provvedimenti emanati in materia.
I destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a rispettare diligentemente gli obblighi stabiliti dal Legislatore, dalle procedure e dai Regolamenti interni in materia di prevenzione dei rischi, tutela della salute – sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro: tale rispetto è richiesto per evitare ogni possibile rischio per sé e per i propri collaboratori e colleghi.
– Gestione del personale
La Silibra S.r.l. è pienamente consapevole che la collaborazione di persone altamente motivate e di eccellente professionalità costituisce un fattore strategico e di fondamentale importanza.
Conseguentemente è obiettivo della Silibra S.r.l. assicurare l’accesso ai ruoli e/o agli incarichi sulla base delle competenze e delle capacità dei singoli nonché delle esigenze aziendali, ponendo in essere un sistema integrato di gestione e sviluppo delle risorse umane capace di prevedere forme di flessibilità organizzativa che agevolino la gestione dei casi di maternità e, più in generale, la cura dei figli.
– Obblighi del personale dipendente e dei collaboratori
I lavoratori dipendenti ed i collaborati sono chiamati a:
- Operare nel pieno rispetto dei valori fondanti, quali professionalità, lealtà, onestà e correttezza. Ciò sia nei rapporti con i colleghi e superiori, sia nei rapporti con i terzi;
- Perseguire, nello svolgimento di ogni attività lavorativa, l’economicità della gestione e dell’impiego delle risorse.
– Utilizzo dei beni aziendali
Ogni dipendente e collaboratore è tenuto ad utilizzare con cura, diligenza e parsimonia i beni aziendali messi a sua disposizione. Nello specifico, sono richiesti comportamenti responsabili tali da evitare utilizzi impropri da cui potrebbero diversamente derivare danni diretti o indiretti agli interessi della Silibra S.r.l..
Con particolare riferimento alle dotazioni ed apparecchiature informatiche, ciascun destinatario del presente Codice è tenuto ad usufruirne esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento delle proprie mansioni e, comunque, nel rispetto della Policy aziendale e del Disciplinare sulle modalità di utilizzo delle risorse informatiche, di Internet e posta elettronica.
– Tutela dell’ambiente
La Silibra S.r.l. riduce gli impatti ambientali, diretti ed indiretti, associati alla propria attività, per preservare l’ambiente naturale; in particolar modo viene attuata costantemente la raccolta differenziata dei materiali consumati e minimizzato l’utilizzo di carta.
– Tutela della privacy e sicurezza informatica
La Silibra S.r.l. assicura e garantisce il pieno rispetto delle norme poste a tutela della privacy, adottando ed attuando idonee procedure ed efficaci strumenti di gestione. A tal fine vengono adottate le misure previste dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni, nonché quanto previsto dal Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
La privacy di dipendenti e collaboratori è tutelata mediante l’adozione di adeguate regole in relazione alla tipologia di informazioni da richiedere e mediante l’utilizzo di specifiche modalità di trattamento e conservazione dei dati personali. Il trattamento dei dati personali di dipendenti e collaboratori è ammesso soltanto nel rispetto della legislazione vigente e, comunque, offrendo agli stessi la più ampia informativa ed assistenza.
6.6 PRINCIPI GENERALI DI CONDOTTA NEI RAPPORTI CON L’ESTERNO
Il compimento di qualsiasi operazione o attività all’interno della Silibra S.r.l. deve essere improntata al rispetto dei principi di legalità, integrità, lealtà, trasparenza, collaborazione e responsabilità sociale.
Tutti i collaboratori e dipendenti sono tenuti ad agire nel totale rispetto delle norme e delle Leggi vigenti, oltre che del Codice Etico e delle disposizioni interne aziendali, secondo rettitudine ed equità.
– Rapporti con i clienti
Obiettivo primario della Silibra S.r.l. è la piena soddisfazione delle migliori e legittime aspettative dei propri Clienti e delle proprie controparti contrattuali, siano esse pubbliche o private.
Costituisce, pertanto, condizione essenziale al fine di poter creare, sviluppare e mantenere proficue e durature relazioni con gli stessi, la capacità di fornire servizi e prodotti di elevata qualità, a condizioni competitive e nel pieno rispetto delle disposizioni poste a tutela della concorrenza e del mercato, nonché dei principi di correttezza, lealtà e professionalità.
Pertanto, nell’ambito delle relazioni con i Clienti, i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a fornire con efficienza e cortesia esatte, complete e trasparenti informazioni concernenti l’oggetto, il prezzo e le modalità di erogazione dei servizi, affinché i Clienti siano in grado di assumere decisioni consapevoli.
La Silibra S.r.l., pur non avendo preclusioni verso alcun Cliente o specifica categoria di Clienti, non ha comunque interesse ad intrattenere, direttamente o indirettamente, relazioni con persone di conclamata o anche solo sospetta appartenenza ad organizzazioni criminali od altrimenti operanti al di fuori della legalità. La Società si impegna a dare pronto riscontro ai suggerimenti e ai reclami dei Clienti a loro tutela, avvalendosi di sistemi di comunicazione idonei e tempestivi.
– Rapporti con i fornitori
La Silibra S.r.l. impronta i propri processi di acquisto secondo procedure predefinite, nel rispetto del principio di trasparenza e tracciabilità delle attività.
I compensi e/o le somme comunque corrisposte ai fornitori nell’espletamento delle prestazioni devono essere ragionevoli e proporzionate all’attività svolta, tenuto conto sia delle condizioni di mercato che delle caratteristiche specifiche della prestazione eseguita.
6.7 PRINCIPI DI CONDOTTA NEI RAPPORTI CON LA COLLETIVITA’
– Rapporti con la concorrenza
La Silibra S.r.l. reputa di fondamentale importanza i principi di leale e corretta concorrenza sul mercato. In tal senso, proibisce pratiche e comportamenti commerciali fraudolenti, atti di corruzione e favoritismi tali da rappresentare una violazione delle normative a tutela della concorrenza e del mercato.
É impegno di tutti i collaboratori e dipendenti attenersi scrupolosamente alla legislazione di settore e collaborare il più ampiamente possibile con le Autorità regolatrici del mercato.
Per contro, è fatto divieto di porre in essere comportamenti potenzialmente o attualmente lesivi delle regole sulla libera concorrenza, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’instaurazione di relazioni con competitor aventi per fine il raggiungimento di intese restrittive della concorrenza, ripartizione di mercati e quant’altro.
– Relazioni con i rappresentanti delle forze politiche e di associazioni portatrici di interessi
Per rappresentanti delle Forze Politiche ed Associazioni portatrici di interessi si intendono partiti o movimenti politici, comitati, associazioni, organizzazioni di categoria e sindacati, nei confronti dei quali è vietato promettere o versare, anche a titolo personale e al fine di favorire interessi della Silibra S.r.l., somme di denaro, contributi diretti, beni in natura o benefici.
Sono ammesse forme di collaborazione e cooperazione di tipo istituzionale (quali, per esempio, studi, ricerche, convegni, seminari), purché aventi finalità chiare e confacenti alla mission.
Parimenti, sono consentiti contributi o sponsorizzazioni a favore di associazioni senza fini di lucro, caratterizzate dall’elevato valore culturale o umanitario delle attività prestate e in grado di coinvolgere un cospicuo numero di soggetti nel territorio in cui operano.
– Contributi e sponsorizzazioni
I contributi e le attività di sponsorizzazione che possono riguardare la cultura, i temi sociali, lo sport, lo spettacolo e l’arte sono destinati esclusivamente ad eventi che offrano garanzia di qualità, ovvero siano diretti a promuovere o valorizzare l’attività aziendale.
A tal fine, è fatto obbligo il rispetto, da parte dei dipendenti e collaboratori, della policy interna di autorizzazione delle sponsorizzazioni.
6.8 INFORMAZIONI RISERVATE E TUTELA DELLA PRIVACY
– Principi generali di gestione delle informazioni riservate
È considerata “informazione riservata” qualsiasi informazione inerente la Silibra S.r.l. che non sia di dominio pubblico e che, se resa pubblica o comunicata o diffusa a terzi senza l’autorizzazione, potrebbe recare pregiudizio alla Silibra S.r.l..
Ciascun destinatario, in relazione a ciascuna notizia appresa nel corso dell’esecuzione della propria prestazione lavorativa, ha l’obbligo di garantire la massima riservatezza a tutela del patrimonio cognitivo aziendale in ambito tecnico, legale, amministrativo, finanziario, gestionale e commerciale.
– Tutela e trattamento dei propri dati personali
Si considera “dato personale” qualunque informazione relativa a persona fisica o giuridica, ente o associazione, identificata o identificabile, anche indirettamente, tramite riferimento a qualsiasi altra informazione, compreso un numero di identificazione personale; per “trattamento di dati personali”, si intende, invece, qualsiasi operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l’uso di strumenti elettronici o comunque automatizzati inerenti la raccolta, l’organizzazione, l’elaborazione, la registrazione, la modificazione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, la comunicazione o diffusione, il blocco o l’interconnessione degli stessi.
La Silibra S.r.l. si impegna, nel completo rispetto delle norme di cui al D. Lgs. n. 196/2003 e s.m. (Codice in materia di protezione dei dati personali o c.d. Codice della Privacy) e al Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) a tutelare i dati personali acquisiti, custoditi e trattati in seno alla propria attività. La Silibra S.r.l. si attiene ai criteri di liceità e correttezza del trattamento, pertinenza alle finalità dichiarate e perseguite, diritto dell’interessato a prendere visione e chiedere correzione, trasparenza, divulgazione a terzi solo a seguito di espressa autorizzazione, evitandone la perdita, la distruzione ed il trattamento illecito o anche solo improprio.
6.9 LE MODALITA DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
– Comunicazione e formazione
Il Codice Etico è portato a conoscenza dei destinatari mediante apposite attività di comunicazione volte a favorire la formazione di una consapevolezza sui principi e le norme etiche. Una copia cartacea del Codice, nella versione più aggiornata, viene consegnata a tutti i dipendenti al momento dell’assunzione e ai clienti.
– Sanzioni
La violazione dei principi e delle previsioni contenuti nel presente Codice da parte dei componente della Silibra S.r.l., ove configuri anche illecito disciplinare, dà luogo all’immediata instaurazione di un procedimento disciplinare, a prescindere dell’eventuale instaurazione di un giudizio penale nei casi in cui il comportamento stesso costituisca anche reato.
Nell’ambito dei contratti di collaborazione professionale e fornitura di beni, servizi e lavoro, saranno inserite apposite clausole risolutive, espresse in relazione ai comportamenti che siano risultati contrari ai principi ed alle previsioni del presente Codice.
La violazione delle prescrizioni del Modello, delle procedure contenute nello stesso e nei suoi allegati e del Codice Etico e dei loro aggiornamenti può compromettere, di per sé, il rapporto di fiducia in essere tra la Silibra S.r.l. e i dipendenti e/o i soggetti terzi.
L’applicazione delle sanzioni disciplinari prescinde dall’esito di un eventuale procedimento penale, in quanto le regole di condotta stabilite dal Modello sono assunte dalla Silibra S.r.l. in piena autonomia e indipendentemente dalla tipologia di illecito che le violazioni del Modello possano determinare.
Le violazioni da parte dei dipendenti delle previsioni del Modello, anche con riferimento agli obblighi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, costituiscono illeciti disciplinari.
Le disposizioni sono da intendersi quale codice disciplinare aziendale e verranno irrogate, a seguito della violazione del Modello, in conformità alle procedure previste dall’art. 7 l. 30 maggio 1970 n. 300 (c.d. Statuto dei Lavoratori), dal CCNL del settore Commercio e da eventuali normative speciali applicabili.
Le sanzioni disciplinari applicabili, a seconda della gravità della violazione del Modello, saranno, in conformità a quanto previsto dal CCNL del settore Commercio, le seguenti:
- Richiamo verbale;
- Ammonizione scritta;
- Multa;
- Sospensione;
- Licenziamento
A titolo esemplificativo,
- Incorre nel provvedimento dell’ammonizione scritta, della multa non superiore a tre (3) ore di retribuzione oraria o della sospensione dal lavoro sino ad un massimo di tre (3) giorni:
- Il lavoratore che con negligenza commetta una o più violazioni del Modello.
A mero titolo esemplificativo, ma non limitativo, le sanzioni dell’ammonizione scritta, della multa o della sospensione potranno essere inflitte al dipendente che concluda contratti di consulenza con dipendenti pubblici in violazione delle regole e delle procedure
- Incorre nel provvedimento del licenziamento:
- Il lavoratore che intenzionalmente o con grave negligenza commetta gravi infrazioni alla disciplina del Modello che possano costituire reati o, comunque, aumentino concretamente il rischio della commissione dei reati.
A mero titolo esemplificativo, ma non limitativo, la sanzione del licenziamento potrà essere inflitta al dipendente che, da solo o in concorso con altri soggetti, anche esterni alla società:
- Effettui regali a favore di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio in violazione di quanto previsto dal Codice Etico e di Comportamento;
- Falsifichi documenti e/o dichiari il falso al fine di far risultare l’osservanza propria e/o di altri dipendenti delle leggi e/o del Modello;
- Falsifichi documenti e/o dichiari il falso, al fine di far risultare l’osservanza propria e/o di altri dipendenti delle leggi e/o del Modello.
8.1 VERIFICHE PERIODICHE
Il presente Modello, così come già esposto, individua un sistema di controllo mirato alla rilevazione tempestiva di criticità riguardo la gestione amministrativa e i flussi finanziari.
Essendo il Modello un “atto di emanazione dell’organo dirigente” (in conformità alle prescrizioni dell’art. 6, 1° comma, lettera a), la sua adozione, così come le successive modifiche e integrazioni che dovessero rendersi necessarie per sopravvenute esigenze aziendali ovvero per adeguamenti normativi, sono rimesse alla competenza del socio responsabile.
8.2 DIFFUSIONE E FORMAZIONE
La Silibra S.r.l. provvede alla diffusione del Modello per una sua capillare conoscenza ed applicazione all’interno dell’azienda stessa.
La Silibra S.r.l. promuove la conoscenza e l’osservanza anche tra soggetti terzi, posto che anch’essi sono tenuti ad assumere comportamenti conformi alla normativa e tali da non comportare o indurre ad una violazione del Modello o del Codice Etico dell’azienda stessa.
8.3 CORSI DI FORMAZIONE
Per un’efficace funzionamento del Modello, la Silibra S.r.l. garantisce e gestisce la formazione del personale dirigente e di altro personale dipendente.
La formazione ha per oggetto il Modello, il Codice Etico nonché altre tematiche che possono avere rilevanza a fini del Decreto.
La formazione è obbligatoria per tutto il personale in servizio; tale obbligo costituisce una regola fondamentale del Modello, alla cui violazione sono connesse le sanzioni previste nel sistema disciplinare.
In caso di modifiche e/o aggiornamenti del Modello e/o delle previsioni del Decreto nell’ambito delle attività formative, la Silibra S.r.l. garantisce l’attività formativa.